Tornare in forma dopo il parto ✿

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Dopo l’esperienza della gravidanza e del parto, una volta rientrate a casa e ripresa la loro quotidianità, sempre più donne sentono il bisogno di prendersi cura di loro stesse.

 

Dopo aver visto il proprio corpo trasformarsi per accogliere una nuova vita, le mamme percepiscono la necessità di tornare alle forme di un tempo. Inizia ad emergere in loro il bisogno di essere donne, oltre che splendide madri.
In puerperio sono molte le mamme che decidono di iscriversi a corsi in palestra, che si dedicano a sessioni interminabili di corsa e nuoto, che si sottopongono a diete “alternative” per tornare in forma.
La necessità di tonificare il proprio corpo, di ridurre il sovrappeso e di riappropriarsi della propria femminilità è un processo del tutto fisiologico in una donna che ha portato a termine una gravidanza e sta vivendo il magico momento del puerperio.
Il corpo è uno strumento sociale, e stare bene con sé stesse e con la propria fisicità permette di approcciarsi agli altri con maggior sicurezza e consapevolezza.

 

Non bisogna però dimenticare però che il periodo del puerperio è un momento delicato nella vita di una madre; è un passaggio delicato dal punto di vista fisico e psicologico. Il corpo, così come è avvenuto durante la gravidanza, si modifica per tornare ad uno stato non gravidico; tali modificazioni, del tutto fisiologiche, devono avvenire nella maniera adeguata, e le donne che sentono la necessità di rimettersi in forma ed eseguire attività fisica devono tenere conto dei cambiamenti che il periodo del puerperio e l’allattamento portano con sé.

 

L’attività fisica dovrà pertanto essere appropriata, con sessioni di allenamento adeguate al periodo in cui la donna si trova sia per durata che per sforzo.
E’ importante personalizzare il programma di esercizi per renderlo il più possibile adatto alla mamma, calcolando il dispendio energetico in modo da non affaticarla troppo, tenendo in considerazione le modalità del parto, la presenza di cicatrici addominali o perineali, la storia ostetrica.

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L’apporto idrico dovrà essere adeguato, in funzione anche dell’allattamento.
E’ opportuno iniziare con un esercizio non troppo impegnativo, incrementando gradualmente l’attività in base alle sensazioni che la donna riferisce ad ogni sessione. Inoltre è importante che la donna scelga il tipo di attività che più si adatta al suo organismo, ai suoi gusti e alla sua preparazione atletica per ridurre il rischio di sottoporsi ad esercizi estenuanti dal punto di vista fisico che potrebbero portare a livelli di stress tali da incidere negativamente con il rapporto mamma-bambino.

 

Le donne in puerperio che decidono di sottoporsi ad una dieta, dovrebbero sempre rivolgersi ad un professionista che le guidi.
L’apporto calorico durante questo periodo dovrà essere equilibrato ed adattato alle attività quotidiane svolte dalla mamma; se è in corso un allattamento questo andrà preso in considerazione al momento di stabilire il regime alimentare. Inoltre va sottolineata l’importanza di una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura, abbinata ad esercizio fisico moderato.

 

Si rende evidente dunque la necessità di mettere da parte il “fai da te” e il ricorso a personale non adeguatamente formato per rimettersi in forma durante il puerperio.
Per un periodo delicato per le modificazioni corporee e psicologiche, è opportuno che le donne si rivolgano a professionisti formati, esperti nell’accompagnare le neo-mamme nel percorso di remise-en-forme.
Le figure del Maternal Personal Trainer e del Personal Trainer Ostetrico® rispondono alle esigenze delle donne in puerperio, accompagnandole con competenza e professionalità, riducendo i rischi legati ad un esercizio fisico non adeguato o a consigli alimentari non adatti, tramite percorsi personalizzati che vadano incontro ai bisogni specifici di ciascuna mamma.
Rimettersi in forma dopo una gravidanza è possibile, ma è sempre bene affidarsi a professionisti competenti.

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