Stili di vita e gravidanza ✿

fitness donne

Gravidanza? Viviamola al meglio!

Oramai si sa, la gravidanza non è una patologia ma un momento speciale e normale nella vita di una donna e del suo partner.

Vivere bene e al meglio queste 40 settimane di attesa diventa allora prioritario per assicurare alla futura mamma e al suo bambino il giusto benessere. La gravidanza porta con sé una serie infinita di cambiamenti, ed è importante mantenere un corretto stile di vita, continuando a rispettare la propria quotidianità e prendendo alcuni accorgimenti per la tutela di mamma e bambino.

 

Cosa devo mangiare?
In gravidanza è importante seguire una dieta sana, bilanciata e varia; ricca di frutta, verdura, legumi, pesce e soprattutto acqua. Il fabbisogno energetico aumenta di circa 300kcal ma non significa che bisogna mangiare il doppio! Anzi è opportuno controllare l’aumento di peso che non dovrebbe superare i 12 kg per le gravidanze singole, e i 20kg per le gravidanze gemellari. Per quanto riguarda gli integratori è raccomandata l’assunzione di acido folico nel periodo periconcezionale e fino al 3 mese di gravidanza. Non sono indicate ulteriori integrazioni nell’ambito di una dieta corretta.
Quali alimenti è meglio evitare?
Per prevenire infezioni batteriche come la Toxoplasmosi, la Salmonellosi e la Listeriosi, le donne incinte dovrebbero evitare di consumare alimenti crudi, carni poco cotte, insaccati crudi, frutta e verdura non lavate, formaggi con evidente segno di muffe. Andrebbero evitati gli eccessi di zuccheri e grassi animali; mentre andrebbe ridotto il consumo di the, caffè e bevande eccitanti.

 

Posso fare attività fisica?

Certo! L’attività fisica in gravidanza aiuta a ridurre molti dei disturbi associati all’aumento del peso corporeo e del volume dell’utero, così come la ritenzione idrica. Inoltre fare attività fisica in maniera regolare riduce migliora la circolazione e il tono muscolare e l’umore.

Non esistono regole precise: ogni donna conosce il suo corpo e sa regolare l’intensità dello sforzo fisico. E’ bene ricordare che l’esercizio fisico deve dare benessere , preparando il corpo al momento del parto; dunque bisogna approcciarsi all’attività in maniera graduale, prestando attenzione alla respirazione.

Ritmo, armonia e benessere sono le parole chiave per le future mamme che svolgono esercizio. Tutti gli sport sono appropriati, con i dovuti accorgimenti; sarebbe però opportuno evitare le attività a rischio caduta e quelle che comportano forte impatto fisico.

 
I LOVE BABYWEARING
Gruppo Facebook · 3303 mamme
Iscriviti al gruppo
 

 

Posso avere rapporti sessuali?
L’attività sessuale in gravidanza non è controindicata. Tuttavia i cambiamenti ormonali associati allo stato gravidico possono portare a modificazioni del desiderio. Il rapporto sessuale, le coccole e le piccole attenzioni stimolano nella donna un senso di benessere e la produzione di endorfina e ossitocina, ormoni del piacere che passano all’interno del liquido amniotico. Una coppia che vive in armonia trasmette questo senso di benessere anche al proprio bambino.

E’ vero che quando faccio viaggi posso non allacciare la cintura di sicurezza? Posso fare viaggi in aereo?
Falso! Anche in gravidanza è fatto obbligo di allacciare la cintura di sicurezza poiché la regola è sempre quella di viaggiare in modo sicuro. Per quanto riguarda i viaggi in aereo non esistono rischi particolari associati al volo, nei casi di gravidanza fisiologica.

In caso di viaggi molto lunghi si consiglia l’utilizzo di calze a pressione e la mobilizzazione per ridurre il rischio di tromboembolico.

 

Sono sempre stata una fumatrice, posso fumare anche in gravidanza?
Durante la gravidanza si consiglia vivamente di smettere di fumare completamente. Le evidenze scientifiche dimostrano che il fumo comporta danni non solo per la salute materna ma anche per il feto, con un rischio aumentato di basso peso alla nascita, ipertensione gestazionale, parto pretermine, disturbi respiratori in età pediatrica.

 

E’ possibile bere alcolici se sono incinta?
L’assunzione di alcool durante la gravidanza è sconsigliata poiché è potenzialmente dannosa per il feto. Non si conosce con precisione quale sia la dose minima che produce effetti negativi sul nascituro pertanto si consiglia l’astensione completa dagli alcolici, in particolare nel primo trimestre di gravidanza.

Le donne, durante la gravidanza, dovrebbero riconoscere l’importanza di un corretto stile di vita per garantire la maggior tutela possibile non solo per la propria salute ma anche per quella dei loro bambini.

Se si ha qualche dubbio in merito ad alcuni comportamenti da adottare o non adottare mentre si aspetta un bambino, è sempre bene rivolgersi a professionisti competenti che possano dare informazioni chiare e corrette in merito alla gravidanza e agli stili di vita sicuri.

L’Ostetrica e il Maternal Personal Trainer (www.mammole.it/maternal-personal-trainer) possono fornire alle future mamme tutte informazioni necessarie in merito all’attività fisica, alla nutrizione, all’assunzione di alcool e farmaci, al fumo, e ad altri importanti aspetti legati allo stile di vita.

 

 

 

forum approfondire segue

 

 

 

 

4 Risposte a “Stili di vita e gravidanza ✿”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>