Yoga e controllo del peso ✿

Yoga

Il “Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle”, con un approfondito studio effettuato su di un campione di 15mila persone ha evidenziato quanto l’applicazione costante dello yoga, favorisca la stabilizzazione del peso corporeo.

Il dato è emerso soprattutto studiando i soggetti il cui sovrappeso era molto evidente. Le ragioni di tale beneficio non sono del tutto note, specialmente in considerazione del fatto che tale pratica non richiede esagerati sforzi fisici.

 

Negli ultimi 30 anni sono stati pubblicati, in riviste scientifiche internazionali, 991 studi sui legami tra yoga / salute, di questi, ben 23 sono «clinical trials» ovvero sperimentazioni che hanno visto le tecniche yoga utilizzate per la cura di specifiche patologie, anche a confronto con altre terapie fisiche o farmacologiche.

Da tempo si conoscono gli effetti benefici di questa disciplina  sulla salute psico-fisica di chi la pratica. È stato dimostrato che aumenta l’ efficienza del sistema cardiocircolatorio, rallenta il ritmo respiratorio, abbassa la pressione arteriosa, riduce ansia, stress e depressione, migliora la tonicità del corpo e la flessibilità articolare, facilita la digestione e regolarizza il sonno.

Inoltre, negli ultimi anni si è assistito anche a un utilizzo dello yoga come coadiuvante nel trattamento di condizioni severe come scompenso cardiaco, cancro, artrite, diabete, asma.

 

 

Finora nessuno studio aveva dimostrato che una sua pratica regolare potesse contribuire al dimagrimento. Ma la ricerca, pubblicata sulla rivista Alternative Therapies in Health and Medicine, sulla base di una not,evolissima mole di dati, ha misurato l’ impatto della pratica dello yoga (30 minuti una volta a settimana) sul cambiamento di peso.

I ricercatori capeggiati da Alan Kristal, in collaborazione con il National Cancer Institute, hanno analizzato 15.500 uomini e donne sani di mezza età, ai quali hanno chiesto di rispondere ad un questionario riguardante la loro attività fisica e l’andamento del loro peso corporeo per ben dieci anni, tra i 45 e i 55, periodo in cui la maggior parte delle persone ingrassa in media di 500 grammi all’ anno.

 

Gli uomini e le donne che a 45 anni avevano un peso normale e hanno praticato yoga regolarmente nel decennio successivo sono aumentati in media di 1,5 chili in meno rispetto a chi non ha fatto yoga. Le persone sovrappeso,  hanno perso grazie allo yoga circa 2,5 chili durante i dieci anni presi in esame, mentre tra chi non lo praticava si è registrato un aumento medio di peso di sette chili.

Luciano Bernardi, ordinario di medicina interna dell’ Università di Pavia-Policlinico San Matteo, da anni impegnato a studiare gli effetti della respirazione yoga sulle malattie cardiovascolari, afferma:

“Al momento questo studio evidenzia una coincidenza tra perdita di peso e pratica yoga. Ma non è ancora possibile stabilire se si tratti soltanto di un effetto generico. Ad oggi, la perdita di peso può essere vista come una conseguenza diretta di una aumentata consapevolezza e cura del proprio corpo. È risaputo che lo yoga aiuta a migliorare lo stile di vita in generale e, dunque, anche le proprie abitudini in campo alimentare.

Chi lo pratica aderisce a uno stile di vita più sano della media e si nutre in modo più equilibrato, evitando gli eccessi e il “cibo spazzatura”, perché lo yoga insegna a rispettare maggiormente l’ organismo.

 

La perdita di peso, dunque, potrebbe essere l’ effetto di un riconquistato benessere fisico e mentale e di una alimentazione più adeguata. Non è peraltro possibile escludere anche un effetto più specifico della sua pratica sul peso, per esempio attraverso la riduzione della depressione, o anche modificando alcuni centri di regolazione del sistema nervoso centrale. Queste ipotesi richiedono però indagini con un gruppo di controllo che non pratichi yoga, ma che sia altrettanto motivato alla cura del proprio corpo.”

 

 

forum approfondire segue

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

7 Risposte a “Yoga e controllo del peso ✿”

  1. Cristiana

    Ciao, è possibile avere delle informazioni più dettagliate sul corso di Yoga? Non riesco a trovare se sono previsti dei corsi per questo autunno e con quali modalità.
    Grazie mille
    Ciao

    Rispondi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>