Prevenzione ortottica nei bambini ✿

Il periodo in cui la maggior parte delle funzioni visive si realizzano e raggiungono la loro massima potenzialità è solamente una “piccola finestra”, una fase  speciale (il periodo critico) durante la quale il bambino assorbe da tutti gli stimoli che gli vengono proposti.
Diventa per questo importante informare e formare i futuri genitori a questo importantissimo compito visivo.

La realtà in cui noi viviamo, è costituita da una molteplicità di oggetti di svariate forme e colori, di dimensioni e collocazioni spaziali differenti che attraverso gli strumenti a nostra disposizione, gli organi di senso, ci consentono di entrare in contatto con il mondo esterno.

Non dobbiamo però dimenticare che non vediamo con gli occhi, ma con il cervello, che è la sede dell’elaborazione degli stimoli visivi raccolti dagli occhi e trasmessi al cervello che li analizzerà ed elaborerà consentendoci il vedere, e realizzando la conoscenza del mondo che ci circonda, così come lo intendiamo normalmente.

L’altra cosa che non dobbiamo dimenticare è che la maggior parte delle informazioni che raggiungono il cervello sono di natura visiva, per diversi studiosi anche oltre 80 %, per questo motivo un sistema visivo ben funzionante sarà il passaporto per metterci in condizione di guardare e apprendere.

Lo sviluppo visivo, come emerge dai diversi studi… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

1.1K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap