Omeopatia, le FAQ delle mamme ✿

Ma i medicinali omeopatici sono sicuri?
L’affidabilità dei prodotti omeopatici è data dal fatto che, per la loro deconcentrazione, non presentano tossicità chimica, controindicazioni, interazioni farmacologiche ed effetti indesiderati legati alla quantità del prodotto assorbito.

Ad ogni modo, è sempre consigliabile rivolgersi al medico o al farmacista esperti in omeopatia per avere informazioni sulle indicazioni terapeutiche e sulla corretta posologia; nel nostro Paese tali informazioni non possono infatti essere indicate, né sulla confezione, né all’interno di un foglietto illustrativo.

Perché all’interno delle confezioni dei medicinali omeopatici non si trova il “bugiardino” con le indicazioni terapeutiche?
In Italia le confezioni dei prodotti omeopatici non presentano le indicazioni terapeutiche, che possono essere comunicate soltanto a medici e farmacisti; una legge, il D.Lgs. 219/2006, ne vieta infatti la comunicazione al pubblico.

Questo aspetto riguarda in particolar modo i medicinali omeopatici specialità (medicinali con precisi campi d’applicazione composti da un singolo medicinale omeopatico o da associazioni di medicinali omeopatici differenti, prodotti specificatamente dalle aziende produttrici con un marchio proprio).

Il problema non si pone invece per i medicinali omeopatici a nome comune (contraddistinti da un nome latino, disponibili a diverse diluizioni omeopatiche) che invece non hanno il foglietto illustrativo perché la posologia e l’indicazione terapeutica variano a seconda della patologia per la quale vengono prescritti.

Posso curare il mio bambino con i medicinali omeopatici?
Secondo la mia esperienza e quella di molti pediatri, i bambini sono i soggetti che meglio rispondono alla terapia omeopatica: il loro sistema immunitario è infatti particolarmente ricettivo e meno provato da tutto ciò che invece mina l’organismo dell’adulto.

Inoltre, grazie ai benefici terapeutici associati alla ridotta incidenza di effetti collaterali…  [SEGUE]

Facebook Comments

3.7K Shares

7 thoughts on “Omeopatia, le FAQ delle mamme ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3.7K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap