Prevenire, proteggere e riparare: le parole d’ordine per l’estate

Le vacanze estive, così tanto attese e desiderate durante tutto l’anno, sono l’occasione giusta per staccare dalla routine, ritagliarsi del tempo per sé e, perché no, dedicare al proprio benessere qualche piccola attenzione in più. Molto spesso, però, la pelle e i capelli possono essere messi a dura prova da alcuni agenti esterni come salsedine, sabbia, cloro delle piscine o eccesso di esposizione ai raggi solari.

Per evitare allora che a settembre la cute sia secca e inaridita e i capelli si presentino spenti e sfibrati è importante mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti.
Anche il ricorso alle “cure dolci” è da tenere in considerazione: medicinali omeopatici, fitoterapici e integratori specifici possono infatti essere d’aiuto per arrivare pronte alla partenza, per proteggere adeguatamente pelle e capelli durante le ferie e prepararsi al meglio al rientro in città. 

PRIMA DI PARTIRE
“Prevenire” sarà la parola d’ordine per le settimane che precedono la vacanza. Soprattutto se si è di un fototipo chiaro, è importante assumere alcuni prodotti che aiutino a preparare la pelle ai raggi solari, anche se la protezione solare andrà comunque applicata durante l’esposizione. Prima delle vacanze non dimentichiamoci dei capelli, che avranno bisogno di qualche attenzione in più, soprattutto se di base sono sottili e tendono a sfibrarsi.

Medicinali omeopatici
Per chi ha la pelle molto chiara e sensibile e tende, dopo l’esposizione al sole, a soffrire di eritema, come strategia preventiva consiglio Apis 15 CH, 5 granuli da assumere fino a due volte alla settimana per almeno un mese prima della partenza. Per aiutare a proteggere la cute, anche quella del cuoio capelluto, può essere utile anche Sol 30 CH, secondo questa posologia: 5 granuli da assumere la sera prima di recarsi in spiaggia, 5 granuli la mattina prima dell’esposizione e 5 subito dopo, quando si rientra. Ricordo che i granuli sono da sciogliere in bocca, preferibilmente sotto la lingua.

Integratori alimentari
Per prepararsi alle vacanze sono molto utili
… [SEGUE]

 

Facebook Comments

1K Shares

One thought on “Prevenire, proteggere e riparare: le parole d’ordine per l’estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap