Gravidanza e Allattamento: protezione contro il tumore al seno ✿

Gravidanza  e allattamento, condizioni fisiologiche nella vita della donna, sono caratterizzate da bassi livelli di produzione estrogenica  per una naturale sospensione dei cicli ovulatori e rappresentano  pertanto fattori protettivi importanti. Il rischio tumorale si riduce maggiormente se l’allattamento al seno è esclusivo fino ai 6 mesi di vita del bambino e protratto nel tempo.

Inoltre le evidenze scientifiche dimostrano una diretta proporzionalità tra la protezione dal tumore al seno e l’aumento del numero di gravidanze e dei mesi di allattamento complessivi nell’arco della vita femminile.

Per quanto riguarda l’utilizzo di terapia ormonale sostitutiva in menopausa è importante sottolineare che quest’ultima andrebbe utilizzata solo in casi di gravi disturbi legati all’anovularietà, alla dose più bassa e per il tempo minore possibile; andrebbero inoltre effettuati controlli più ravvicinati presso il proprio medico curante.

Prendersi cura della propria salute, migliorare il proprio stile di vita rendendolo più salutare ed effettuare controlli periodici e test di screening specifici sono la chiave per ridurre il rischio di sviluppare una patologia tumorale del seno.

Facebook Comments

2.2K Shares
2.2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap