Il segreto per un corretto sviluppo cerebrale durante l’infanzia? Andare a dormire presto e, soprattutto, sempre alla stessa ora.
Uno studio condotto dall’University College London ha individuato il nesso tra le abitudini serali e la capacità dei bambini di tenere alta la concentrazione a scuola, conseguendo così migliori risultati scolastici.
Il segreto delle migliori prestazioni nello studio dei più piccoli, quindi, andrebbe proprio ricercato nella capacità dei genitori di mettere a letto i propri bambini sempre alla stessa ora: una regola d’oro che i nostri nonni conoscevano da tempo, ma che sembra essersi ormai persa.
Lo studio, reso noto dal Journal of Epidemiology and Community Health – rivista medico-scientifica di rilevanza internazionale – è stato condotto su un campione di ben 11.000 bambini, di età compresa tra i 3 e i 7 anni.
Sottoposti a una serie di test, i piccoli hanno dimostrato una maggiore capacità di concentrazione e migliori performance quando la loro routine serale era caratterizzata da regolarità.
Il motivo di questo legame tra sonno regolare e concentrazione… SEGUE
Io ho due figli di 5 e 2anni e mezzo e anche se dormono 3ore al pomeriggio alle 21.30 massimo 22 dormono. Abbiamo istituito fin da subito uns routine serale, niente tv prima di dormire, una favola letta o raccontata.per me le abitudini sono sacre.
Mio figlio ha 3 anni e prima delle 11 non riesco a metterlo a letto. Questo perché ancora dorme quasi 3 ore al pomeriggio e ovviamente alle 9 non ci pensa proprio ad andare a dormire. Le abitudini di noi genitori dicono poco, io spesso mi addormento prima di lui…la mattina si alza alle 8 ed è subito iper attivo pronto per l’asilo. Questo per dire che le abitudini sono soggettive!
Esattamente. Le abitudini sono soggettive, i bambini prima di tutto sono persone, e il sonno non si comanda… Si può cercare di dare buone abitudini… Certo… Dopodiché bisogna vedere cosa necessita il bambino stesso in quanto persona diversa dagli altri bambini.