Sonni sereni per i bambini grandicelli… contando i respiri ✿

sonno bambini

Da qualche tempo per Matilde, la mia bambina, il momento del sonno  è decisamente problematico.

Nei bambini il sonno rappresenta il momento del distacco dalla mamma e dal papà, il momento in cui si entra in un mondo buio e insicuro, in cui si possono fare brutti sogni.
Se poi i bambini in età scolare stanno attraversando un periodo faticoso e difficile, riuscire ad addormentarsi tranquilli e godere dell’importantissimo effetto benefico e rigeneratore del sonno diventa sempre più complicato.

Sono frequenti  i risvegli notturni con la conseguenza che il mattino dopo spesso i bambini si svegliano più stanchi di quando si sono addormentati.
Per questo da qualche sera accompagno il sonno di Matilde con un rilassamento guidato che trova i suoi fondamenti nella pratica dello Yoga Nidra.

Yoga Nidra significa “Yoga del sonno”.
Si tratta di un metodo per indurre un completo rilassamento a livello fisico, mentale ed emozionale che solitamente viene proposto al termine di una sessione di yoga.

Ecco come l’ho proposto a Matilde:
Sei sdraiata sulla schiena, gli occhi sono chiusi, le gambe sono distese leggermente separate con i piedi che cadono naturalmente verso l’esterno, le braccia sono lungo il corpo rilassate.

Fai una profonda inspirazione[SEGUE]

 

Facebook Comments

1.9K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.9K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap