Se questo non avviene, si rende necessaria una terapia medica, che può essere la terapia del casco oppure il trattamento conservativo.
Tra le cause della plagiocefalia vi può anche essere un torcicollo congenito, per il quale il bambino ha la tendenza a girare sempre la testa da una parte.

Lo studio condotto dal medico Frank A. Victor, membro dell’American Society of Plastic Surgeons, (ASPS) insieme ad alcuni colleghi dell’ospedale infantile di Chicago, Ann and Robert H. Lurie, i cui risultati sono stati pubblicati sul sito internet wolterskluwerhealth.com, evidenzia come il trattamento conservativo è risultato efficace per il 77% dei bambini.

Dall’analisi dei casi pratici dei medici, su oltre quattromila e trecento bambini affetti da plagiocefalia, dovuta al fatto che il bimbo dorme sempre nella stessa posizione, è emerso che nella maggior parte dei casi il problema è stato risolto con il solo trattamento conservativo, che consiste in una serie di consulenze fornite ai genitori e terapie fisiche per correggere la postura del neonato.

L’alternativa alla terapia conservativa è la terapia del casco, che consiste nell’utilizzo di un elmetto ortopedico, molto morbido e soffice, in grado di correggere gradualmente il difetto riportando le ossa nella loro forma originale.
Nello studio svolto dal medico Frank A. Viktor, solo il 16% dei neonati ha avuto necessità di passare a questo tipo di terapia, per la mancanza di risultati soddisfacenti dalla terapia conservativa.

I fattori di rischio, per i quali può fallire il trattamento… [SEGUE] 

 

Facebook Comments
2.2K Shares
2.2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap