Perché incinta e naturalmente dopo una PMA? ✿

È infatti parere unanime, nonché un risultato acclarato dalle analisi epidemiologica di molte ricerche, che la vita contraddistinta da una elevata quantità di aspettative e conseguenti tensioni, sia poi accompagnata da disordini ormonali che altri non sono che, le prime conseguenze delle influenze sull’articolato e complesso sistema della psiconeuroendocrinoimmunologia.

Le influenze psicologiche, sono meccanismi che hanno da sempre caratterizzato le specie viventi sin dalla notte dei tempi, per la natura è stato fondamentale al fine della tutela delle famiglie evitare la fecondità durante le situazioni ambientali sfavorevoli.

A favore dell’ipotesi della risoluzione dello stress, potremmo considerare che analoga situazione si riscontra nelle coppie infertili che adottano un figlio e a cui fa seguito con una certa frequenza una gravidanza successiva spontanea.

Sarebbe pertanto utile, per poter ragionare con modalità scientifiche, poter disporre di dati statistici in merito e le associazioni di famiglie adottive potrebbero venire in soccorso con numeri e casi.
Nel frattempo, l’invito è di riconsiderare il quadro generale della propria vita.

 

 

Dr Domenico Oliva
ostetrico

 

Le fonti, in lingua inglese, sono raggiungibili ai link che di seguito riportiamo. Ovviamente le ultime considerazioni non fanno parte della ricerca in oggetto, ma sono solo l’opinione dell’autore dell’articolo.

 

Fonti Bibliografiche

Facebook Comments

1.9K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.9K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap