Perché incinta e naturalmente dopo una PMA? ✿

Questa tipologia di “infertilità” dalle origini sconosciute, potrebbe in realtà celare patologie che potrebbero essere curate, benché non sempre in modo risolutivo e definitivo.
Lo sostiene, il dottor Karen Wynter, ricercatore dell’equipe dello studio:  ha infatti ipotizzato che le gravidanze impreviste in alcune delle donne del campione esaminato, potrebbero derivare da casi di infertilità non diagnosticata, in particolare da endometriosi.

La mancata diagnosi di questa malattia, per la quale non esistono cure risolutive, potrebbe in sostanza essere il motivo che ha convinto medici e assistite a ricorrere alla PMA.
Se la malattia fosse stata trattata, la coppia avrebbe procreato in maniera del tutto naturale. La tesi di fondo, sostenuta dal ricercatore, è che la gravidanza rappresenti una sorta di cura per l’endometriosi e i suoi sintomi, al punto da rendere successivamente possibile una seconda, inaspettata gravidanza.

Ma all’ipotesi del ricercatore si potrebbe muovere qualche rilievo, riconoscendo nei motivi del risultato positivo anche altri meccanismi e le conseguenti riflessioni.
La maternità e il suo evidente impegno psicofisico ben si prestano nel risolvere efficacemente tutte quelle situazioni ansiogene che da ogni parte sono riconosciute come cause o concause dell’infertilità.

La maternità dona alle donne esperienza e consapevolezza sulle personali capacità: un elemento fondamentale, potremmo considerarlo un pilastro fondante.
Affrontare le vicissitudini quotidiane del corpo e della vita,  il “ri-centrarsi” (come lo definiscono i terapeuti), ha degli effetti positivi e inaspettati sulla funzionalità del sistema riproduttivo umano.
È infatti parere unanime, nonché un risultato acclarato dalle analisi epidemiologica di molte ricerche, che la vita contraddistinta da una elevata quantità di aspettative e conseguenti tensioni, sia poi accompagnata da disordini ormonali che altri non sono che, le prime conseguenze delle influenze sull’articolato e complesso sistema della psiconeuroendocrinoimmunologia.

Le influenze psicologiche, sono meccanismi… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

1.9K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.9K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap