L’ipnosi clinica è molto diversa da ciò che film, televisione e romanzi ci rappresentano.
Lo stato di ipnosi è uno stato di coscienza naturale, dove spesso spontaneamente andiamo (si pensi a quando percorriamo in auto una strada abituale e arriviamo a destinazione quasi senza accorgerci del percorso fatto, o quando leggiamo un libro appassionante e non abbiamo la percezione del tempo che passa).
Oltre allo stato spontaneo, la trance può essere indotta o autoindotta, in chiave funzionale.
In questo stato si è profondamente concentrati su qualcosa di ben definito e la nostra concentrazione è tale da arrivare ad escludere, o accantonare il resto (ad esempio rumori fastidiosi).
La persona in stato di trance ipnotica, è sempre perfettamente cosciente e consapevole di ciò che succede e di ciò che la circonda.
L’accompagnamento alla gravidanza e al parto in ipnosi ha diversi livelli di intervento.
Uno di questi è sul dolore da parto e la sua percezione… SEGUE
Buongiorno, sono alla 29esima settimana + 5gg.
Ha senso iniziare un percorso di ipnosi in questa fase della gravidanza?
è possibile apprendere le tecniche a distanza online?
Grazie
Cara Chiara, l’ipnosi e l’autoipnosi sono delle buone opportunità iniziate a questa epoca. Mammole ha creato pochi giorni orsono una piattaforma per servizi alle mamme e ai bambini. Tra poco inseriremo anche l’ipnosi, nel frattempo se vuole possiamo darle il servizio tramite accordo con la nostra segreteria. Può scrivere a segreteria@mammole.it, un operatore sanitario le darà indicazioni sul servizio. Cordialmente Mammole