Omeopatia per la pratica sportiva dei nostri piccoli ✿

 

Cosa si può fare per evitare che il nostro bambino presenti questo tipo di disturbi?
“Per evitare dolori e piccoli traumi che possono verificarsi con la ripresa dell’attività sportiva, si può ricorrere all’aiuto dei medicinali omeopatici, che offrono una risposta rapida ed efficace, sono ben tollerati e non presentano effetti collaterali grazie all’utilizzo di sostanze a dosi infinitesimali. Il vantaggio in più è che sono adatti ai pazienti di tutte le età, anche ai più piccoli”.

Quali sono i medicinali omeopatici utili in caso di affaticamento e indolenzimento muscolare?
“Secondo la mia esperienza in terapia fisica, posso affermare che per prevenire o affrontare i dolori causati dal senso di affaticamento o indolenzimento, si può ricorrere all’aiuto di medicinali omeopatici come Arnica montana e Ruta graveolens.

In particolare Arnica Montana (nota sin dall’antichità come “regina dei traumi”) rappresenta, a diverse diluizioni omeopatiche, un’ottima soluzione per la maggior parte dei disturbi legati alla pratica sportiva dei più piccoli.
La consiglio spesso dopo uno sforzo muscolare o un’attività sportiva intensa per la sua rapida azione antinfiammatoria e analgesica locale.

Nel caso specifico di indolenzimento muscolare, a volte conseguenza di uno sforzo fisico eccessivo, prescrivo Arnica montana alla diluizione 9 CH (5 granuli da sciogliere in bocca 4 volte al giorno).
Per il trattamento locale suggerisco gel a base di Arnica montana, molto efficace se si presentano infiammazioni e rigidità muscolare.
Ne va applicato uno strato sottile, ripetendo l’applicazione 3 volte al giorno o al bisogno, massaggiando delicatamente la zona cutanea interessata fino al completo assorbimento”.

Contusioni, edemi ed ematomi: come intervenire? … [SEGUE]

 

Facebook Comments

0 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap