Omega-3 e Omega-6: gli acidi grassi essenziali per la salute ✿

Riduzione del rischio cardiovascolare
L’EFSA e altri organismi scientifici hanno confermato che l’EPA e il DHA sono importanti per la salute cardiovascolare. Gli studi hanno dimostrato che la loro presenza nella dieta aiuta a mantenere la pressione sanguigna a livelli fisiologici, regola i lipidi nel sangue e il battito cardiaco.

Inoltre mantengono la funzione immunitaria e regolano la risposta infiammatoria.
Studi eseguiti su pazienti con attacco cardiaco hanno dimostrato che la supplementazione con omega-3 riduce il rischio di infarto e la mortalità. Abbassando i livelli di trigliceridi nel sangue, i soggetti affetti da diabete potrebbero beneficiare delle proprietà degli acidi grassi, in particolare di EPA e DHA.

Azione antinfiammatoria
Gli acidi grassi omega-3 sembrano svolgere un’importante azione antinfiammatoria che potrebbe essere fondamentale per il trattamento e la gestione di numerose patologie croniche o autoimmuni. Infatti gli omega-3 riducono l’infiammazione agendo sul recettore presente negli adipociti e sui macrofagi, cellule immunitarie ad azione infiammatoria.

Alcuni studi hanno evidenziato che la supplementazione di omega-3 in pazienti affetti da artrite reumatoide riduce significativamente la sintomatologia, permettendo una riduzione del dosaggio dei farmaci antinfiammatori. Una dieta ricca di acidi grassi omega-3 sembra avere effetti positivi anche sull’osteoartrite e sui dolori articolari.

Uno studio americano del 2006 ha riportato che l’assunzione

 

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