Donne in gravidanza, non rinunciate al pesce! ✿

Ma perché fa bene mangiare pesce in gravidanza?
I motivi sono molteplici: durante l’attesa il consumo di prodotti ittici fa bene sia alla mamma che al bimbo, perché i nutrienti di questi alimenti possono apportare dei benefici alla salute del feto, in particolare allo sviluppo di un organo complesso e delicato come il cervello.

La spiegazione, su Stem Cells, arriva direttamente da un gruppo di avanguardisti ricercatori giapponesi, che grazie a degli studi approfonditi sull’argomento sono riusciti a comprendere la correlazione tra il consumo del pesce da parte della mamma e lo sviluppo di un organo importante come il cervello nel piccolo.

Mediante alcuni esperimenti su modello murino si è scoperto non solo che una dieta varia ed equilibrata, ricca di acidi grassi, fa bene al futuro nascituro, ma anche che un’alimentazione povera di omega-3  danneggia la neurogenesi corticale dei piccoli. Questa scoperta non va certo presa alla leggera.

Alcuni studi precedenti erano già riusciti a dimostrare che un’introduzione da parte della mamma di omega-3 ed omega-6 durante la gravidanza favorisce lo sviluppo del cervello del bambino, ma adesso questo legame è stato reso ancora più palese.

Ma quali sono gli effetti di questi particolari lipidi… [SEGUE]

 

Facebook Comments

3.2K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3.2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap