Tuttavia il bambino non subirà conseguenze legate alla mancanza di ossigeno perché la sua respirazione è ancora supportata della circolazione placentare. Infatti, sebbene in caso di stiramento cordonale il flusso sanguigno diminuisca, una parte di sangue continua a passare nel funicolo garantendo comunque l’ossigenazione dei tessuti.

In questo caso ne risulta un’ipossia a breve termine che si risolve una volta che il cordone si allenta alla nascita e il flusso di sangue riprende.

Il modo in cui la situazione viene affrontata può causare problematiche che spesso esitano nella necessità di rianimazione del neonato.
Una volta  che il cordone ombelicale viene clampato, il flusso sanguigno tra neonato e placenta cessa, riducendo il volume ematico e l’ossigeno disponibile.

Questo può rendere necessaria la rianimazione.
Gli effetti avversi del taglio del cordone ombelicale sono ampiamente conosciuti nel mondo ostetrico. Mantenere il cordone ombelicale intatto è stato dimostrato che migliori gli outcomes per i neonati. Nel caso di bambini con giri di funicolo al collo molto stretti, la cosa peggiore che si possa fare è recidere il cordone ombelicale.

Una pratica comune consiste nel tirare il cordone ombelicale allentato… [SEGUE]

 

segue

Facebook Comments
3.1K Shares
3.1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap