La gestione del parto
Nel caso in cui si riscontri la presenza di giri di cordone, la gestione dipenderà da quanto il funicolo è stretto attorno al collo. Un cordone ombelicale lasso, sarà facilmente sfilato dalla testa del neonato appena questa sarà disimpegnata.

Se invece il cordone è molto stretto, si è soliti clamparlo e reciderlo prima della nascita completa. Gli interventi routinari per la gestione di questo evento sono specificati nelle linee guida dell’OMS 2003, tuttavia la recente letteratura scientifica sta mettendo in dubbio queste tecniche sulla base della pratica clinica.

Infatti ci sono rischi evidenti associati al clampaggio e alla recisione del cordone ombelicale prima della nascita, e sono insufficienti le ricerche che supportano tale intervento.

Anche la pratica di tirare il funicolo lasso manca di evidenze scientifiche e può interferire con la fisiologia dell’evento nascita.

Uno studio ha dimostrato che la presenza di giri di cordone attorno al collo non è associata ad effetti perinatali avversi nei neonati.  L’unico outcome negativo associato risulta la presenza di alterazioni del battito cardiaco fetale.

Le ricerche hanno dimostrato che la presenza di giri di funicolo non è associata… [SEGUE]

 

segue

Facebook Comments
3.1K Shares
3.1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap