Gambe storte, il ginocchio varo fisiologico ✿

Tuttavia, in alcuni casi la curvatura è dovuta ad altre condizioni infantili o dell’adolescenza, come per esempio la malattia di Blount che causa una crescita anomala della tibia.

Nei bambini al di sotto dei due anni di età è impossibile distinguere il ginocchio varo fisiologico dalla malattia di Blount; in questo caso, però, a partire dai tre anni la curvatura ossea si accentua, confermata dalle radiografie.

Se il problema viene scoperto precocemente è in genere sufficiente l’uso di uno speciale tutore, ma qualora questo non fosse sufficiente a correggere il problema, il ricorso alla chirurgia è inevitabile quanto meno per prevenire ulteriori peggioramenti dell’osso tibiale.

La malattia di Blount può colpire anche gli adolescenti con forte sovrappeso, e in questo caso la correzione è quasi sempre chirurgica.

Nei bambini molto piccoli, la malattia può anche essere causata da un disturbo metabolico dell’assorbimento della vitamina D, e in questo caso è possibile prevedere il ricorso alla chirurgia per riallineare gli arti quando il bambino è più grande.

Trattandosi nel neonato di una condizione fisiologica nella maggioranza dei casi, la preoccupazione materna risulta  ingiustificata, inoltre i controlli post-natali valutano attentamente lo sviluppo osseo e articolare del bimbo, permettendo di identificare precocemente le eventuali deviazioni dalla norma.

Facebook Comments

2K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap