gambe neonato

Le gambe arcuate dei bambini, definite dagli ortopedici come”ginocchio varo fisiologico” sono un atteggiamento di postura comune a molti piccoli.

Il ginocchio si definisce varo quando il femore e la tibia non sono perfettamente allineati, ma formano un angolo ottuso aperto medialmente cioè verso l’altro ginocchio. Questa condizione determina un aspetto degli arti inferiori a “parentesi contrapposte”.

Molto spesso il ginocchio varo si manifesta in età puberale come un disturbo evolutivo senza cause evidenti.
La deformità interessa in prevalenza la porzione superiore della tibia, che presenta uno sviluppo insufficiente nel versante mediale.
Il ginocchio varo comporta un sovraccarico del compartimento mediale del ginocchio, che si trova a sostenere la maggior parte del peso corporeo durante la deambulazione.

L’esame clinico è senz’altro più importante di qualsiasi esame strumentale: il paziente con ginocchia vare presenta, quando in posizione eretta con gli arti inferiori uniti, un contatto tra le caviglie quando le ginocchia sono ancora distanti alcuni centimetri.

In previsione di un intervento correttivo, lo specialista richiederà una radiografia utile a quantificare la deviazione angolare e a pianificare l’intervento.
È la teleradiografia in carico.

Il ginocchio varo richiede un trattamento… SEGUE

 

Facebook Comments
2K Shares
2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap