La colestasi gravidica ✿

prurito gravidanza

La colestasi gravidica, è una patologia che sorge in gravidanza e si manifesta attraverso un forte prurito che parte dai piedi e dalle mani e si estende a tutto il corpo, senza essere accompagnato da alcuna eruzione cutanea.
Gli esami del sangue evidenziano un aumento delle transaminasi, senza altre alterazioni epatiche o cutanee. La malattia regredisce al termine della gravidanza spontaneamente tuttavia non deve essere trascurata perché può portare problemi al nascituro.

Secondo un documento pubblicato sul sito del Royal College of Obstetricians and Gynaecologist si tratterebbe di una patologia piuttosto rara, che in Inghilterra colpisce lo 0,7% delle donne in gravidanza, con un incremento al 1,5% se ci si riferisce alle donne asiatiche, e dipende principalmente da fattori genetici.

La conferma arriverebbe dal fatto che è molto più frequente in alcune aree geografiche specifiche e se ci sono stati casi in famiglia o nelle precedenti gravidanze, tanto che la percentuale che la malattia si ripresenti in una gravidanza successiva può arrivare al 90%.

L’identificazione ed il trattamento di questa malattia sono importanti perché ci possono essere seri problemi, come sofferenza fetale, morte endouterina, asfissia o morte neonatale. Problemi derivanti dall’elevata concentrazione di acidi biliari nel sangue che impediscono il normale sviluppo polmonare del feto e le conseguenti difficoltà respiratorie alla nascita.

La diagnosi deve includere diversi sintomi: prurito generalizzato che… [SEGUE] 

Facebook Comments

1.2K Shares

One thought on “La colestasi gravidica ✿

  • 16 Gennaio 2018 in 01:24
    Permalink

    Salve. Ho questo disturbo il mio ginecologo mi dice fi ripetere gli esami e lo faccio. Ma lui puo’ prescrivermi una serie di controlli fa fare in ospedale. Non ci sara’ al perche’ di ortona. Sono alla 36+3 mi sento persa non mi segue abbastanza grazie

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap