L’esercizio fisico influenza la flora intestinale ✿

fitness donne

 

Come è noto, l’esercizio fisico è un ottimo alleato per la nostra salute.

Tutti sono a conoscenza del fatto che fare sport o anche una blanda ma costante attività fisica aiuta a combattere problemi circolatori, rende il nostro organismo più forte e pronto a combattere attacchi esterni di vario genere, ma non tutti sanno che il movimento fisico, se praticato con continuità, è un valido aiuto per ripristinare la flora intestinale.
Quello che fino a poco tempo fa si riteneva fosse solo buon senso popolare, oggi è supportato da studi di carattere scientifico. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Per stimare i benefici dell’esercizio fisico sulla flora intestinale sono stati presi in esame 40 atleti  professionisti.
A questi sono stati associati 2 gruppi di controllo, formati uno da soggetti con uguale indice di massa corporea rispetto a quella dei rugbisti e l’altro, con un più basso IMC, ma omogeneo al gruppo per età a quello del gruppo di sportivi.

 

A tutti i soggetti coinvolti è stato somministrato un questionario con domande molto precise in merito alle abitudini alimentari, per indagare su quali fossero gli alimenti base della loro dieta, quelli consumati con maggiore frequenza.
Inoltre, i membri di tutti i gruppi sono stati sottoposti a prelievi ematici ed esami delle feci, per evidenziare la presenza di flora batterica intestinale e trovare una correlazione fra i diversi tipi di microorganismi presenti e altri indicatori relativi al metabolismo.

 

Un primo dato emerso mostra che gli sportivi professionisti… [SEGUE]

 

Facebook Comments

1.8K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.8K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap