Donare il latte materno: una scelta di solidarietà ✿

L’attività delle banche viene coordinata dall’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (AIBLUD), che persegue fini solidaristici ed ha lo scopo di promuovere e diffondere l’allattamento materno e la donazione del latte per l’utilizzo nelle Terapie Intensive Neonatali; l’associazione si occupa inoltre di coordinare le BLUD, promuovendone il miglioramento e la qualità.

La Banca del Latte si fa carico di effettuare indagini sulle donne che intendono effettuare la donazione, per garantire la sicurezza del latte donato. Inoltre si occupa di istruire le donatrici sulle corrette modalità di raccolta e conservazione del latte, fornendo il materiale necessario per l’estrazione.

Sul latte raccolto vengono effettuati accertamenti infettivologici e qualitativi, dopodiché il latte viene pastorizzato e conservato. Tutti i procedimenti vengono registrati e documentati accuratamente per permettere il miglior standard di qualità possibile.

Dunque, il Comitato Nazionale Multisettoriale per l’Allattamento Materno raccomanda l’utilizzo del latte umano donato per i neonati pretermine quando il latte della propria madre non è disponibile o è insufficiente.
Le Linee Guida Italiane garantiscono la sicurezza e la qualità del latte umano donato in un contesto che prevede la promozione, la protezione e il sostegno dell’allattamento al seno come pratica di salute. Il SSN in collaborazione con l’AIBLUD, vigila sul rispetto delle Linee Guida e monitora l’appropriatezza gestionale e operativa delle Banche del Latte Umano.

Chi può donare?
Possono donare tutte le mamme in salute e con un salutare stile di vita fino all’anno di vita del loro bambino e che ovviamente producano latte in esubero rispetto alle necessità dei propri figli.
Se stai allattando il tuo bambino e vuoi fare un gesto di solidarietà, dona il tuo latte presso una delle Banche del Latte Umano accreditate; aiuterai così i neonati ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali. E’ un piccolo gesto che vale molto.

 

Approfondimenti

 

Fonte dell’immagine: multimedia.quotidiano.net

 

 

il più grande gruppo di mamme per l'allattamento

 

banner-fb-allattamento

Facebook Comments

2.2K Shares

7 thoughts on “Donare il latte materno: una scelta di solidarietà ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap