neonato intestino

 

Secondo un recente studio pubblicato dalla rivista Applied and Environmental Microbiology (AEM), dell’American Society for Microbiology, l’allattamento al seno è in grado di influenzare in modo positivo lo sviluppo della flora microbica intestinale, favorendo lo sviluppo e la colonizzazione delle specie batteriche più idonee al corretto sviluppo e funzionamento del sistema immunitario.

L’articolo è stato realizzato dalla collaborazione di un gruppo di ricercatori del National Food Institute dell’Università della Danimarca di Søborg e di un gruppo del Department of Nutrition, Exercise and Sports dell’Università di Copenhagen.

L’effetto positivo dell’allattamento al seno sullo sviluppo di patologie come obesità, allergie e diabete è noto da tempo, sono invece ancora pochi gli studi che cercano di chiarire il ruolo del latte materno nello sviluppo corretto del sistema immunitario del neonato.

La professoressa Tine Rask Licht spiega come la ricerca abbia avuto lo scopo di esplorare i fattori dietetici responsabili dello sviluppo della flora microbica intestinale.

Questa popolazione batterica non è presente nel neonato al momento della nascita… [SEGUE]

 

Facebook Comments
1.1K Share
1.1K Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap