Temperatura Basale – T.B. ✿

controllo temperatura basale

Quando si cerca una gravidanza, diventa davvero molto importante riuscire ad individuare i giorni dell’ovulazione, soprattutto se non si ha un ciclo mestruale regolare.

Il corpo manda segnali ben precisi a riguardo ed uno di questi è la modificazione della temperatura corporea basale.
La temperatura basale è la temperatura del corpo che si registra in condizioni basali ossia al momento del risveglio, prima di svolgere qualsiasi attività.
La temperatura basale associata ad altre osservazioni può essere efficacemente usata come metodo contraccettivo o di ricerca di gravidanza o anche solo come parametro per conoscere meglio il proprio ciclo mestruale e, attraverso di esso, il proprio corpo.

Il responsabile del rialzo della temperatura basale è il progesterone, un ormone prodotto dal corpo luteo, ossia dal follicolo che ha rilasciato l’ovulo. Questo è l’ormone che domina la fase post ovulatoria del ciclo e che permette alle temperature di rimanere alte fino alla conclusione del ciclo o oltre, in caso di gravidanza.

La temperatura corporea basale si rileva con un termometro digitale perché occorre una particolare precisione nella rilevazione.

Accortezze per una misurazione precisa… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

2.3K Shares

2 thoughts on “Temperatura Basale – T.B. ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.3K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap