A 7 mesi i bambini iniziano ad imparare le parole.

Una ricerca condotta dalla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste ha messo in luce alcuni aspetti di questo apprendimento.
Pare, infatti, che i bambini a quell’età memorizzino le parole focalizzandosi sulla prima e sull’ultima sillaba. Solo queste due sillabe bastano all’infante per impararle e ricordarle per sempre.

Le lettere in mezzo possono anche essere sostituite o mischiate, per il bambino non fa alcuna differenza.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Child Development, è volto alla comprensione dei meccanismi alla base dell’apprendimento delle parole.
I bambini iniziano ad apprendere molto presto le parole, già dai primissimi mesi di vita.
Per farlo devono impararne il suono e comprenderne il significato.

Quindi il suono rappresenta il fattore predominante ai fini della memorizzazione.
Lo studio è stato coordinato dalla dottoressa Silvia Benavides-Varela (prima operante alla Sissa, ma ora alla Fondazione Ospedale San Camillo di Venezia) e da Jacques Mehler, neurobiologo della Sissa.

L’attenzione è stata posta appunto sul formato con cui vengono ricordate… [SEGUE]

 

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