Stipsi in gravidanza ✿

Sconsigliati quindi i lassativi:

  • da contatto perché oltre ad essere dannosi per la mucosa intestinale alterano significativamente l’equilibrio idro-elettrolitico già precario in gravidanza.
  • osmotici (lattulosio, lattitolo) per gli stessi motivi dei lassativi da contatto e perché provocano spesso flatulenza, meteorismo, senso di tensione che provocano molto fastidio soprattutto nella gravidanza avanzata;
  • oleosi (oli di vaselina, paraffina) perché impediscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili (A-D-E-K) estremamente importanti in gravidanza.

FLORITERAPIA
La Floriterapia migliora la stipsi attraverso l’assunzione di alcuni fiori di Bach, fra i quali Rock Water, Hornbeam, Chicory e Crab Apple.

  • Rock Water scioglie durezza e rigidità sia come espressione corporea (stipsi), sia come atteggiamento interiore di resistenza e “spigolosità ” che può essere una componente psichica e caratteriale della mamma in attesa.
  • Hornbeam agisce efficacemente sul tono intestinale.
  • Chicory agisce sulla congestione pelvica, scioglie l’energia del trattenere, dell’attaccamento, permettendo di lasciar andare.
  • Crab Apple pulisce, elimina, porta a depurazione il corpo e la mente.

Le modalità di assunzione dei rimedi fitoterapici e floreali variano a seconda dell’azienda produttrice, dell’età della persona e di altri fattori soggettivi non considerabili in questa sede. E’ importante dunque chiedere consiglio al proprio erborista di fiducia e controllare le modalità proposte sulla confezione del prodotto.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE… SEGUE

 

Facebook Comments

2.2K Shares

3 thoughts on “Stipsi in gravidanza ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap