Ore di sonno e rendimento scolastico ✿

scuola bambino

Ore di sonno e rendimento scolastico sono strettamente correlate tra loro. A dimostrarlo due studi distinti, condotti dai ricercatori dell’Università di Uppsala (Svezia), e della Warren Alpert Medical School della Brown University di Providence, nel Rhode Island (Stati Uniti).

I risultati dello studio dell’Università di Uppsala, denominato “Life and Health Young”, è stata condotta dal ricercatore del dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Uppsala, Christian Benedetto, e dalla dottoranda Olga Titova, che hanno monitorato 40.000 studenti della contea di Uppsala, di età compresa tra i 12 e i 19 anni, in un periodo compreso tra il 2005 e il 2011.

I ricercatori hanno utilizzato una regressione logistica per verificare l’eventuale esistenza di correlazione tra le ore di riposo notturno e i risultati ottenuti a scuola.

Secondo lo studio, gli adolescenti che riposano meno di 7 ore a notte conseguono risultati meno positivi rispetto a chi riposa regolarmente, presentando tassi di superamento dell’anno scolastico meno elevati e risultati nel complesso peggiori.

I risultati, pubblicati sulla rivista “Sleep medicine”… [SEGUE]

 

Facebook Comments

2.4K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.4K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap