26025565_l

Il puerperio è il periodo che intercorre tra il parto e la ricomparsa del ciclo mestruale o capoparto. E’ un periodo molto importante nella vita di una donna, infatti non rappresenta solamente il ritorno alle normali funzionalità non gravidiche, ma si prefigura come un periodo contraddistinto dalla necessità di creare un nuovo equilibrio personale e familiare.

Durante il puerperio, la neomamma affronta molti cambiamenti, che la coinvolgono sia dal punto di vista fisico che emotivo:
è un periodo molto delicato, ed è importante che sia vissuto nel modo più sereno possibile grazie anche ad un buon sostegno da parte della rete familiare.

Cambiamenti psicologici
Uno degli aspetti che acquista maggior importanza in questo periodo è il saper ritrovare l’equilibrio familiare, infatti non sempre è facile armonizzare il ruolo di compagna e donna al nuovo ruolo materno. Il sentimento che spesso accompagna le neomamme è quello dell’inadeguatezza, unita ad un profondo senso di sconforto.

Va sottolineato che è normale provare tali sentimenti nei primi momenti di vita con il proprio piccolo: chi di noi, alle prese con un’esperienza  nuova ed emotivamente molto forte non si sente per un attimo “perso” e bisognoso di aiuto?

Inoltre, nel neonato, non è ancora presente l’espressione verbale… SEGUE

 

segue

Facebook Comments
4.6K Shares
4.6K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap