Riconoscere il pianto del neonato ✿

Esistono diverse tipologie di pianto:

> quello da fame con modalità acuta;

> da dolore, tipico per il forte grido iniziale seguito da una pausa di silenzio e da una forte inspirazione che darà il via ad una lunga serie di grida acute, incessanti, ravvicinate e spesso inconsolabili;

>da sonno, è caratterizzato dal suono lamentoso, quasi melanconico.

Indipendentemente dal tipo di pianto, i genitori devono rispondere al richiamo di aiuto consolando il bambino, tenendolo in braccio, cullandolo e mostrando di comprendere il suo disagio.
In questo modo favoriscono la percezione di accoglimento e di ascolto, condizioni fondamentali nello sviluppare la fiducia nelle persone e nella vita.
Il neonato considera se stesso un tutt’uno con la propria madre (diade mamma-bimbo) ed è per lui fondamentale ricreare la percezione di unione-fusione nelle situazioni di disagio, indipendentemente dalla causa.

Sono i primi passi, anche se impegnativi, di una relazione.
Tranquillizzare il bambino prendendolo in braccio non significa “viziarlo”, tanto più il bambino vivrà con naturalezza l’assidua presenza della mamma tanto più velocemente imparerà a separarsi da lei senza l’angoscia perché avrà soddisfatto pienamente le esigenze primarie delle prima fase di vita.
Quando prendete in braccio e coccolate il vostro bambino, lui smette di sentirsi solo, il suo dolore è condiviso e compreso; nulla appare più impossibile perché l’abbraccio di una madre rasserena l’animo.

E per la madre?
Una opportunità di crescita nel saper ascoltare e il rendersi conto che quello che può fare, è contenere con amore lavorando sui sensi di inadeguatezza.
Perché il porto sicuro ha muri forti e saldi per contenere le alte onde delle emozioni che frangono.

Facebook Comments

3.4K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3.4K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap