“Io non devo fare questo, io non devo fare quest’altro, non è bene che agisca così, non sopporto quando mi sento in questo modo..” sono frasi che la mente pronuncia per distogliere chi le ha prodotte dal comportarsi in una maniera sconveniente o perfino dal provare certe emozioni considerate dannose e biasimevoli.

È questo un discorso interiore, una programmazione individuale che è continuamente attiva e di cui si è più o meno consapevoli, ma che influenza enormemente l’azione individuale, portando a fare certe scelte piuttosto che altre e a preferire certe esperienze, solitamente quelle conosciute, a quelle che mettono in discussione l’idea di se stessi.

Uno dei modi per spiegare l’origine di questi pensieri è rappresentato dal tipo di educazione ricevuta dai propri genitori, cioè dalle regole e più in generale dalla visione del mondo da loro trasmessa quando si era ancora bambini.

Si prenda ad esempio la seguente frase: “Piangere è sconveniente, non si deve mai piangere!” per vedere come viene seminata già nel neonato.

Quando il piccolo viene svezzato molto precocemente…. SEGUE

 

Facebook Comments
1.3K Share
1.3K Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap