Travaglio e Parto: scegli l’ostetrica ✿

Durante le prime fasi del travaglio di parto, l’ostetrica aiuterà la donna suggerendo tecniche per la gestione del dolore, guiderà la gestante nel trovare la posizione più comoda e più adatta a lei e fornirà supporto emotivo e pratico alla coppia, assicurandosi che il travaglio proceda in maniera fisiologica e accertando il benessere di madre e bambino.
Al momento del parto, l’ostetrica, divenuta figura di riferimento per la coppia, fornirà l’assistenza necessaria ad assicurare una nascita spontanea e fisiologica, nel rispetto dei tempi, dei desideri e della privacy della donna.
Inoltre sarà favorito il contatto precoce di mamma e neonato, per garantire un imprinting batteriologico immediato, e l’inizio dell’allattamento al seno già in sala parto.

L’ostetrica favorirà il legame tra i genitori e il neonato, supportando la coppia in questo momento delicato.
Compito dell’ostetrica sarà anche quello di accogliere la placenta al momento del secondamento, controllando che sia integra e valutando la perdita ematica.
Una volta terminato il parto, in caso ve ne sia la necessità, l’ostetrica si occuperà di suturare eventuali lacerazioni perineali fornendo alla donna tutte le informazioni necessarie per la cura della ferita nei giorni successivi.
La coppia potrà trovare in questo professionista le informazioni necessarie alla cura del neonato, al mantenimento della lattazione e alla ripresa fisica in puerperio.
Inoltre l’ostetrica fornirà ai neo-genitori tutte le indicazioni per sbrigare le pratiche inerenti alla registrazione del neonato presso gli Enti pubblici di competenza.

L’ostetrica quindi accompagna la coppia durante tutto l’evento nascita, vigilando e adoperandosi affinché il parto si svolga secondo la fisiologia e sia per loro un momento da ricordare con gioia.

Facebook Comments

2.9K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.9K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap