L’Ostetrica e il percorso nascita ✿

ostetrica-gravidanza

Si dice che l’esperienza più bella della vita sia diventare genitori, tuttavia il percorso che porta alla nascita di un bambino è spesso difficoltoso e la coppia si sente spaesata di fronte alla nuova esperienza di gravidanza.

 

La figura professionale che meglio risponde alle esigenze di una coppia in attesa è l’ ostetrica.
L’ ostetrica è il professionista della salute che, per profilo professionale, aiuta e consiglia la donna  e il partner durante la gravidanza.
Le linee guida internazionali raccomandano che le donne con gravidanza fisiologica siano seguite da questo operatore sanitario durante il percorso nascita: l’ostetrica è infatti il professionista esperto della fisiologia della gravidanza.
L’ ostetrica che segue il percorso nascita prende in carico la donna sin dal primo trimestre e mediante visite cadenzate e controlli finalizzati al mantenimento della fisiologia della gravidanza, fornisce alla donna e al suo partner gli strumenti necessari a compiere scelte informate per il benessere della famiglia.

 

Gli strumenti dell’ostetrica sono prima di tutto l’accoglienza della coppia e l’ascolto, grazie ai quali il professionista stabilisce un rapporto di fiducia che gli permetterà di prendersi cura della donna e del suo bambino.
L’ ostetrica risponde alle domande e ai dubbi della coppia in merito alla gravidanza, fornisce informazioni adatte al periodo gestazionale e informa la donna su quali sono i segni e i sintomi che si discostano dalla fisiologia e richiedono un approfondimento specialistico.
L’ ostetrica infatti, grazie alla conoscenza approfondita della normalità dell’evento nascita, identifica prontamente i segnali di patologia e collabora con il team multidisciplinare nelle indagini specialistiche necessarie alla donna per ripristinare la fisiologia della gravidanza.

Ti potrebbe interessare:  Mamme e bambini in salute grazie alla vitamina D ✿

 

Grazie ai corsi di accompagnamento alla nascita ospedalieri e territoriali, l’ostetrica accompagna la coppia durante tutto il percorso della gravidanza, garantendo il confronto con altre donne e aiutando a ridurre l’ansia che accompagna questo periodo della vita.
Inoltre, una review della Cochrane ha evidenziato che l’assistenza delle ostetriche alla gravidanza a basso rischio, comparata con quella effettuata da specialisti ostetrici ginecologi, è associata ad un miglior gradimento dell’assistenza da parte della donna.
Dunque, se sei incinta e hai una gravidanza fisiologica a basso rischio, cerca l’ostetrica più vicina: è lei la professionista che può garantire a te e al tuo partner un percorso nascita sereno.

 

Fonti Bibliografiche

Patterns of routine antenatal care for low-risk pregnancy.

 

 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>