Sin dai tempi più antichi, l’ostetrica è stata la figura professionale che ha accompagnato la donna nel percorso nascita e durante tutta la vita.
L’ostetrica è una professionista della salute, ma conosciamo meglio questa figura che tutte le donne incontrano almeno una volta nella vita.
Levatrice, commare, mammana, sage femme… questi e molti altri sono i nomi che la figura dell’ostetrica ha avuto nel corso dei secoli; tutti questi nominativi mettono in luce il compito principale dell’ostetrica: stare con la donna e accompagnarla saggiamente.
Secondo il D.M. 740/94 che ne stabilisce il profilo professionale, l’ostetrica è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario/laurea e previa iscrizione all’Albo, assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio.
L’ostetrica conduce e porta a termine con propria responsabilità parti eutocici e presta assistenza al neonato.
Inoltre partecipa agli interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che della collettività, alla preparazione e all’assistenza ad interventi ginecologici, all’accertamento dei tumori della sfera genitale femminile e ai programmi di assistenza materna e neonatale.
Dunque è un professionista sanitario… SEGUE