Ostetrica: dritta al cuore delle donne ✿

ostetricaSin dai tempi più antichi, l’ostetrica è stata la figura professionale che ha accompagnato la donna nel percorso nascita e durante tutta la vita.

L’ostetrica è una professionista della salute, ma conosciamo meglio questa figura che tutte le donne incontrano almeno una volta nella vita.
Levatrice, commare, mammana, sage femme… questi e molti altri sono i nomi che la figura dell’ostetrica ha avuto nel corso dei secoli; tutti questi nominativi mettono in luce il compito principale dell’ostetrica: stare con la donna e accompagnarla saggiamente.

Secondo il D.M. 740/94 che ne stabilisce il profilo professionale, l’ostetrica è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario/laurea e previa iscrizione all’Albo, assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio.

L’ostetrica conduce e porta a termine con propria responsabilità parti eutocici e presta assistenza al neonato.
Inoltre partecipa agli interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che della collettività, alla preparazione e all’assistenza ad interventi ginecologici, all’accertamento dei tumori della sfera genitale femminile e ai programmi di assistenza materna e neonatale.

Dunque è un professionista sanitario… SEGUE

 

Facebook Comments

2.6K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.6K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap