Svolgere attività manuali è importante tanto per i piccoli quanto per gli adulti.
Le nostre braccia e le nostre mani trasformano e lavorano la materia. Sono elementi di unione tra la parte del corpo deputata al pensiero e quella utilizzata per il movimento.
Le mani sono un nostro strumento di conoscenza e permettono di svolgere un’infinità di movimenti: dai più semplici ai più complessi.
Più esercitiamo le mani, più diventiamo abili. Questo esercizio, dunque, deve iniziare da piccoli e la scuola ha il dovere di offrire valide proposte.
Nelle scuole elementari Waldorf si insegna ai bambini a lavorare a maglia.
Quest’attività aiuta l’esercizio manuale, ma ancora di più aiuta l’articolazione del pensiero.
La sequenza delle maglie, una dopo l’altra, porta alla formazione di un tessuto, così come l’articolazione delle parole aiuta il processo del pensiero.
Si tratta sempre di “seguire il filo”.
Rudolf Steiner dichiarava che chi usa in modo poco preciso le mani ha anche un pensiero poco malleabile, al contrario, chi le muove con abilità penetra l’essenza delle cose.
Lavorare a maglia aiuta a pensare.
Lavorare a maglia aiuta la logica.
Lavorare a maglia stimola la… [SEGUE]
Nell’epoca digitale in cui viviamo, è ancora più importante riscoprire la competenza e le potenzialità delle nostre mani; soprattutto i bambini, che devono svilupparsi dal punto di vista fisico, emotivo e intellettuale, non possono fare a meno di utilizzare le mani! La consapevolezza di avere due mani e che con due mani si possono fare molte cose viene portata gradualmente ai bambini negli asili Waldorf, in cui si propongono attività come impastare il pane, modellare la cera, sbucciare la frutta, cucire, fare la maglia con le dita, lavorare al telaio, tagliare con le forbici e altro a seconda dell’età. Queste attività svolte in casa insieme ai genitori aiutano anche nella relazione, si condividono momenti insieme e si rafforza l’autostima e il rapporto.
Deus os abençõe!❄🍃💐🍂♾🏳