Gli stimoli uditivi provenienti dall’esposizione alla parola, quindi, hanno un’implicazione primaria nell’apprendimento del linguaggio, che incomincia già in età precoce, quando ancora il neonato non è in grado di fornire una risposta adeguata.

La stimolazione delle aree che governano gli organi in grado di articolare i suoni, ha l’effetto di allenare il bambino a parlare.
Per questo motivo, la ricerca ha importanti implicazioni nel definire quale sia l’effettiva importanza del rivolgere al neonato la parola: parlare e leggere storie, come spiegano i ricercatori, ha l’effetto di velocizzare e potenziare il processo di apprendimento del bambino, facilitandone il buon esito.

Molto importante per aiutare il bambino a imparare fin da subito la corretta articolazione dei suoni, inoltre, è scandire con precisione le sillabe: questo semplice accorgimento potrebbe essere utile, infatti, a indirizzare più facilmente le attività cerebrali all’apprendimento dei movimenti corretti per la produzione dei suoni articolati, caratteristici del linguaggio.

 

 

Fonte Bibliografica Primaria
Infants’ brain responses to speech suggest Analysis by Synthesis PDF
Patricia K. Kuhl1 , Rey R. Ramírez, Alexis Bosseler, Jo-Fu Lotus Lin, and Toshiaki Imada

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