L’attività fisica intensa aiuta a controllare la glicemia ✿

Alla base dello studio vi è l’osservazione di un gruppo di candidati, uomini e donne, che sono stati sottoposti a due routine di esercizi e a cui sono stati effettuati esami e comparazioni dei valori dello zucchero nel sangue e della pressione, prima e dopo le sedute.
Un primo gruppo di soggetti si è dedicato al tradizionale esercizio aerobico: 30 minuti di corsa ad intensità moderata (60% della frequenza cardiaca massima), da svolgersi la sera prima di cena.
Ad altri, è stato sottoposto un programma di exercise snack: 1 minuto alla massima intensità (90% della frequenza massima), da ripetersi per sei volte e da svolgersi nell’arco della giornata, 30 minuti prima di ognuno dei pasti principali.
In alternativa, poteva essere svolto un esercizio composito, che alternasse brevi ripetute alla potenza massima, a camminate di recupero.

Sebbene i componenti del primo gruppo abbiano svolto un lavoro aerobico, volto al maggiore e più incisivo consumo di grassi, coloro che si sono esercitati secondo lo schema delle ripetute singole prima dei pasti, hanno registrato una decisiva diminuzione del livello di glucosio nel sangue, nel periodo immediatamente successivo alla consumazione di colazione, pranzo e cena: una diminuzione del 12% proprio nella fascia di tempo in cui, in genere, si registra il picco insulinico.
Certo, fanno notare gli stessi ricercatori, servono ulteriori studi per poter confermare questa tendenza, ma i dati in loro possesso parlano chiaro: l’exercise snack funziona e funziona bene.

In attesa della parola definitiva della scienza, si può sperare che questo nuovo modo di fare sport, non richiedendo un particolare impegno di tempo, riesca a coinvolgere anche chi, preso dagli impegni quotidiani, continua la sua vita sedentaria.

 

Approfondimenti

Study shows short bursts of intense exercise before meals control blood sugar better than 1 continuous 30 minute session

 

 

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