L’attività fisica intensa aiuta a controllare la glicemia ✿

fitness saluteChe praticare costantemente attività fisica sia un toccasana per la salute è ormai un dato di fatto conosciuto sia in campo medico che dalla popolazione, tutto confortato dalla crescita a dismisura del numero di coloro che, in qualità di amatori, si sono avvicinati allo sport.

Ciò di cui si torna a discutere sono gli effetti, tangibili, dell’esercizio fisico sul corpo umano ed in particolare sulle sue funzioni.
Ci si torna a chiedere se ed in che modo i benefici siano effettivi anche per la salute e non solo per l’aspetto fisico.
A sparigliare le carte rispetto alle conoscenze fino ad oggi date per buone, è uno studio pubblicato dalla Associazione Europea per lo Studio del Diabete, sulla rivista Diabetologia, che ha analizzato la relazione tra l’esercizio fisico e la riduzione degli zuccheri nel sangue.

Stando a quanto si afferma, il vero toccasana non sarebbe l’esercizio aerobico prolungato quanto, piuttosto, quelli che vengono definiti exercise snack, ovvero brevi sforzi ad elevata intensità, da eseguirsi in ripetute all’interno di una seduta sportiva o nei momenti di pausa.

Alla base dello studio vi è l’osservazione di un gruppo di candidati, uomini e donne, che sono stati… SEGUE

 

 

Facebook Comments

1.7K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.7K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap