Latte materno e microbioma umano ✿

La modalità del parto può alterare il microbioma del latte: le donne che hanno effettuato un taglio cesareo hanno una composizione batterica differente rispetto alle madri che hanno invece avuto un parto spontaneo.
Ma le differenze non sono finite!
Se il taglio cesareo è avvenuto in emergenza, dopo un travaglio di parto, il latte ha una composizione più simile a quella delle madri con parto vaginale, rispetto a quella delle donne con cesareo elettivo. Strano vero?
Ma da dove arrivano questi batteri?
Inizialmente l’ipotesi era che i batteri del latte provenissero dalla contaminazione con il microbioma cutaneo, ma non è così!
Nonostante i batteri del latte materno siano in parte simili a quelli cutanei, questi ultimi non appartengono alla medesima specie.

 

Pare dunque che il microbioma del latte provenga da altri siti: le ultime evidenze scientifiche supportano il trasporto dei batteri dalla microflora intestinale tramite cellule dendritiche (cellule che riconoscono gli antigeni estranei al corpo e aiutano a identificare la risposta immunitaria adatta).
Uno studio effettuato somministrando alle madri tipologie differenti di Lactobacilli ha messo in luce che il microbioma protegge sia le madri che i neonati dal rischio infettivo.
Si conosce ancora poco del microbioma salivare dei bambini, ma basandosi sui primi risultati sembra che ci sia una sovrapposizione con quello del latte.
Quest’ultimo contribuisce a formare la composizione batterica del tratto gastroenterico del neonato e aiuta lo sviluppo del sistema immunitario.

 

I bambini che nello studio avevano assunto il Lactobacillus fermentum hanno mostrato una riduzione delle infezioni respiratorie e della diarrea rispetto al gruppo di controllo.
Dunque il latte materno, grazie ai numerosissimi batteri, è eccezionale.

 

 

 

banner-fb-allattamento

 

il più grande gruppo di mamme per l'allattamento

Facebook Comments

1.6K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.6K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap