Genitorialità positiva. Creare buone relazioni coi figli ✿

 

genitori

 

Le punizioni fisiche sui minori sono concesse in più di 40 Paesi e ben in 90, sono addirittura messe in atto dal sistema scolastico.

Vuol dire che solo in 32 paesi (di cui 23 europei) la legge vieta le punizioni fisiche in qualsiasi contesto esse avvengano.
Quanto detto fin ora si traduce in una percentuale decisamente allarmante, in quanto il 95,5% dei bambini di tutto il mondo abita in Paesi in cui è legale essere puniti fisicamente dai familiari.

Per tale motivo Save the Children si impegna da anni affinché vengano istituite delle leggi che vietino questi atti e che si instauri un cambiamento culturale di modo che il contesto familiare sia improntato su un tipo di genitorialità positiva.

Si parla di un necessario cambiamento culturale in quanto va sradicata la concezione che le punizioni fisiche siano parte integrante delle tradizioni popolari della società. In realtà, però, non si tratta di comportamenti tipici di una cultura, da tramandare alle generazioni a venire come carattere distintivo di un popolo. Semplicemente, bisognerebbe considerarle come esse sono: atti che danneggiano fisicamente ed emotivamente il bambino.

Il rapporto genitore figli non sempre è semplice... [SEGUE]

Facebook Comments

2.4K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.4K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap