Gambe gonfie: i rimedi naturopatici

gambe gonfie

La naturopatia viene in soccorso delle donne per affrontare tutte quelle sindromi e patologie che coinvolgono la circolazione degli arti inferiori, creando un fastidioso gonfiore alle gambe che spesso si accentua nelle ore serali e nelle donne che stanno molto tempo in piedi.

Ecco allora un elenco articolato di rimedi naturali.

 

Oligoelementi

Il Cobalto è l’oligoelemento indicato nel trattamento di tendenze spasmofiliche, in questo caso di disturbi circolatori.

Gemmoderivati (Macerati Glicerici)

  • Sorbo MG da gemme risponde positivamente eliminando i fenomeni di congestione grazie alla tonificazione delle pareti venose, soprattutto degli arti inferiori. E’ un ottimo protettore vascolare e fluidificante ematico, è consigliato in caso di varicosità , flebiti ed emorroidi.
  • Castagno MG da gemme, ha come indicazione elettiva la stasi linfatica localizzata soprattutto agli arti inferiori agendo come drenante linfatico, antiedemigeno e decongestionante tissutale.E’ indicato in caso di varici, cellulite, emorroidi e quadri edematosi con intossicazione connettivale post-infiammatoria.
  • Ippocastano MG gemme, è un efficace drenante venoso della zona pelvica e di tutto il microcircolo con stasi fino al capillare. Anch’esso è consigliato nelle congestioni venose del bacino e degli arti inferiori, in presenza di emorroidi e varici.
    Ideale sarebbe alternare i tre gemmoderivati assumendoli ognuno per due mesi a rotazione.

 

Fitoterapici
Le seguenti piante (Tinture Madri, Estratti Secchi, Estratti Fluidi, Taglio Tisana) hanno effetti interessanti sulla circolazione sanguigna e il miglioramento della sintomatologia:

  • Amamelide TM protegge e tonifica i vasi, in particolare le tonache vascolari.
  • Centella ES-EF lavora sul tessuto connettivo (osteo-articolare, vene, smagliature…) ed è un perfetto rimedio nella gravidanza che mette a dura prova la forma, l’elasticità .
  • Crisantello ES-EF ha proprietà antiedemigene, dilata e protegge i vasi venosi.

 

In gravidanza, per il loro effetto anti-aggregante, non bisogna utilizzare le seguenti piante:

  • Meliloto TM
  • Spirea TM
  • Ginkgo TM

La posologia dei rimedi gemmoterapici e fitoterapici sono da riferirsi al tipo di prodotto, all’età della persona e ad altri fattori valutabili dall’erborista e dal naturopata di fiducia.

 

Reflessologia plantare
E’ possibile attivare il drenaggio diminuendo il gonfiore trattando i punti riflessi di reni, milza, circolazione linfatica inferiore e punti di sblocco linfatico.

 

Floriterapia
I seguenti rimedi hanno buoni effetti sulla circolazione e sulla riduzione degli edemi agli arti inferiori:

  • Crab Apple drena e depura.
  • Hornbeam è consigliabile per la debolezza della circolazione sanguigna che necessita di tono.
  • Chicory lavora direttamente sulla congestione e sulla ritenzione
  • Willow, fiore indicato per ogni stato edematoso.

 

Stile di vita
Un consiglio utile è quello di evitare di stare a lungo ferme in piedi o di stare troppo sedute; camminare due o tre ore al giorno; usare scarpe comode con mezzo tacco evitando gli stivali stretti al polpaccio o l’utilizzo di tacchi alti per molte ore. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta ad introdurre nell’organismo la giusta dose di antiossidanti, elementi che rafforzano le paresi venose.

I fiori di Bach sopramenzionati, possono essere assunti per via orale oppure aggiunti all’olio di mandorle dolci per un piacevole massaggio localizzato nelle parti più congestionate.

Sonia Gallazzi Naturopata

Leggi anche:

Gambe pesanti? Pronto Soccorso omeopatico per gestanti

I benefici dell’attività fisica in gravidanza

La pressione arteriosa in gravidanza

Tutti gli articoli sulle terapie naturali per le gambe gonfie presenti nel forum di Mammole

 

Facebook Comments

0 Shares

2 thoughts on “Gambe gonfie: i rimedi naturopatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap