Linee guida della somministrazione del fluoro ai bambini ✿

Le nuove scoperte mediche, come sottolinea Marzo, sembrano dimostrare come la somministrazione topica del Fluoro sia in grande misura più efficace nella prevenzione della carie infantile rispetto alla somministrazione sistemica, fino ad oggi adottata.
Le precedenti indicazioni ministeriali infatti, pur considerando già il Fluoro come uno strumento essenziale per migliorare la salute orale dei più piccoli, ne consigliavano l’assunzione sotto forma di gocce o pastiglie.

Oggi invece, alla luce dei passi avanti compiuti dalla ricerca nel campo, sembra che il maggiore risultato per la protezione dello smalto dentale possa essere raggiunto solo attraverso un contatto diretto di questa sostanza con la superficie dei denti, riducendo così drasticamente anche il pericolo che si disperda nell’organismo.
Sì, quindi a dentifrici arricchiti e a gel da applicare direttamente sui denti con apposite mascherine, che massimizzano l’azione diretta della sostanza solo dove serve.
Il documento, reca dettagliate informazioni sulle finalità della ricerca e sugli studi clinici posti alla base delle nuove linee guida per la prevenzione delle malattie del cavo orale.

 

Aggiornamento delle linee guida

Ministero della Salute Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva PDF

 

Diritto d’autore: choreograph / 123RF Archivio Fotografico

Facebook Comments

524 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

524 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap