Cosmesi e gravidanza: prendersi cura di sé quando si aspetta ✿

cosmesi gravidaDurante la gravidanza le future mamme prestano molta attenzione a tutto quello che potrebbe influire negativamente sul benessere del loro bambino: quindi si preoccupano di avere un’alimentazione più sana, ricca di frutta e verdura, di fare attività fisica per mantenersi in forma, di non frequentare ambienti con tassi elevati di inquinamento o possibilità di radiazioni.

Ma poche mamme si ricordano che anche i prodotti normalmente utilizzati nella cosmesi hanno un effetto sulla gravidanza.

 

Vi siete mai soffermate a leggere gli ingredienti che compaiono sulle vostre creme da giorno o sui vostri fondotinta?

Spesso al primo posto nell’INCI, l’elenco degli ingredienti in ordine di quantità, ci sono sostanze chimiche e coloranti artificiali.

Uno studio svolto dall’Università di Edimburgo ha dimostrato che le sostanze contenute nelle normali creme per il corpo, se usate in gravidanza possono influire negativamente sulla produzione di androgeni fetali, aumentando il rischio di infertilità in età adulta.

Infatti molti profumi contengono sostanze che raggiungono il distretto fetale poiché attraversano il corpo materno in grande quantità.

 

Secondo i ricercatori, il periodo più a rischio sarebbe quello che va dall’ottava alla dodicesima settimana di gestazione, momento in cui si differenziano gli organi genitali fetali.

Dunque come fare per proteggere il nostro bambino continuando a prenderci cura del nostro corpo?

Le donne in gravidanza dovrebbero utilizzare prodotti di origine naturale, a cui si deve aggiungere una sana alimentazione che abbia un contenuto ridotto di sostanze chimiche e pesticidi.

 

Anziché i classici profumi, si possono utilizzare le essenze, che oltre a profumare il corpo svolgono una potente azione terapeutica, risvegliando sentimenti e creatività.

I profumi che giungono alla donna attraverso lo stimolo olfattivo, arrivano anche al feto, pertanto è importante scegliere con cura quali prodotti utilizzare.

 

Lavanda e camomilla sono essenze riequilibranti dell’umore, che riducono lo stress e l’aggressività; il limone ha un profumo vivacizzante e svolge la sua azione aumentando la concentrazione; la rosa, dal profumo dolce e forte, svolge un’azione antidepressiva; il pino infonde fiducia e sicurezza; il gelsomino dona ottimismo.

Se mescolate con creme base naturali, burro di karitè e oli vettore (olio di mandorle, olio di nocciole…), le essenze danno vita a cosmetici naturali, delicati, profumati ed ecosostenibili. E allora cosa aspettiamo a prenderci cura del nostro corpo natural-mente?

 

 

 

forum approfondire segue

 

 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>