Campagne uso sicuro dei farmaci in gravidanza e bambini ✿

La prevenzione deve partire già dal periodo prenatale , è importante che la futura mamma assuma acido folico (0,4mg/die) e segua un’alimentazione ricca di folati, al fine della riduzione delle malformazioni congenite fetali.

Durante la gestazione, se ci si ammala, è opportuno curarsi con molta attenzione, non adottando l’automedicazione ma consultando il proprio medico per la scelta del medicinale da utilizzare e il suo relativo corretto dosaggio.

Per chi soffre di patologie croniche, si suggerisce di non interrompere il trattamento ma di consultare il proprio curante per adeguare la terapia al nuovo stato e alle mutate esigenze.

L’opuscolo, fornisce informazioni anche in merito all’assunzione di farmaci durante l’allattamento al seno e per ridurre la quantità di farmaco presente nel latte, si consiglia di assumere la terapia alla fine della poppata, facendo così passarun tempo adeguato a limitare il picco ematico per la poppata successiva.

Allo scopo di informare in maniera chiara ed adeguata le famiglie, è stato attivato un sito dove sono consultabili oltre 400 schede sui principi attivi e le indicazioni terapeutiche sicure per 80 patologie in gravidanza.

Nel caso dell’uso del farmaco nei bambini… SEGUE

 

Facebook Comments

4K Shares

7 thoughts on “Campagne uso sicuro dei farmaci in gravidanza e bambini ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap