Accanto ad un gruppo di soggetti a cui è stata somministrata la bevanda disintossicante, è stato affiancato un gruppo a cui è stato dato solo un placebo (nello specifico, questi soggetti hanno assunto semplicemente succo di mela), per testare in che misura i risultati potessero effettivamente dipendere dall’aver somministrato  o meno la bevanda a base di broccoli.

Il risultato è stato notevole: in un periodo di 12 settimane, in cui è stato chiesto a tutti di bere almeno una volta al giorno la bevanda indicata, nel gruppo che aveva assunto succo di mela è stato osservato un significativo aumento di livelli di benzene (si parla di oltre il 60% di incremento!), che risultava invece assente nell’altro gruppo.
È stato individuato chiaramente un certo effetto disintossicante dei broccoli!

È altresì evidente che i broccoli da soli non possono completamente liberarci dal benzene e abbattere del tutto gli effetti cancerogeni dell’inquinamento atmosferico.

Ma da tutto questo forse possiamo comunque trarre un insegnamento: i broccoli sono di sicuro un alimento che fa bene alla nostra salute, impariamo ad amarli un po’ di più motivandone a tavole i benefici ai più riottosi.

 

Fonte Bibliografica
Rapid and Sustainable Detoxication of Airborne Pollutants by Broccoli Sprout Beverage: Results of a Randomized Clinical Trial in China

 

Foto: wikipedia

Facebook Comments
2.2K Shares
2.2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap