I broccoli attenuano gli effetti dell’inquinamento ✿

I broccoli sono un alimento non molto diffuso nella nostra dieta e non particolarmente amato, specialmente  dai giovani.

 

Eppure, le proprietà benefiche dei broccoli sono innumerevoli, grazie al loro potere altamente disintossicante.
Questo così poco amato cibo, potrebbe essere addirittura un prezioso aiuto per combattere alcuni effetti negativi dell’inquinamento, come la predisposizione a contrarre più facilmente il cancro.
Vediamo cosa ha mostrato uno studio molto particolare condotto in Cina e pubblicato sulla rivista Prevention Cancer Researh.

 

Lo studio di cui vogliamo qui riportare i risultati, è stato condotto tra la popolazione di Qidong, una cittadina situata in prossimità del delta del fiume Yangtze.
La motivazione che ha spinto a prendere in esame questo gruppo di soggetti, risiede nel fatto che questa zona è caratterizzata da un forte in inquinamento, per cui i suoi abitanti sono particolarmente esposti a tutti i rischi che questo comporta, incluso la possibilità di sviluppare più facilmente patologie di carattere oncologico a carico dei polmoni e altre malattie dell’apparato respiratorio.

 

La metodologia seguita è stata quella di somministrare bevande a base di broccoli, misurando il livello di alcuni marcatori tumorali prima e dopo una somministrazione continuativa di tale bevanda.
Sono stati presi in esame, inoltre, i livelli di benzene, agente particolarmente tossico e tipico delle aree inquinate.
Accanto ad un gruppo di soggetti a cui è stata somministrata la bevanda disintossicante, è stato affiancato un gruppo a cui è stato dato solo un placebo (nello specifico, questi soggetti hanno assunto semplicemente succo di mela), per testare in che misura i risultati potessero effettivamente dipendere dall’aver somministrato  o meno la bevanda a base di broccoli.

 

Il risultato è stato notevole: in un periodo di 12 settimane, in cui è stato chiesto a tutti di bere almeno una volta al giorno la bevanda indicata, nel gruppo che aveva assunto succo di mela è stato osservato un significativo aumento di livelli di benzene (si parla di oltre il 60% di incremento!), che risultava invece assente nell’altro gruppo.
È stato individuato chiaramente un certo effetto disintossicante dei broccoli!
È altresì evidente che i broccoli da soli non possono completamente liberarci dal benzene e abbattere del tutto gli effetti cancerogeni dell’inquinamento atmosferico.
Ma da tutto questo forse possiamo comunque trarre un insegnamento: i broccoli sono di sicuro un alimento che fa bene alla nostra salute, impariamo ad amarli un po’ di più motivandone a tavole i benefici ai più riottosi.

 

Fonte Bibliografica

Rapid and Sustainable Detoxication of Airborne Pollutants by Broccoli Sprout Beverage: Results of a Randomized Clinical Trial in China

 

Foto: wikipedia

 

 

forum approfondire segue

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>