I broccoli attenuano gli effetti dell’inquinamento ✿

I broccoli sono un alimento non molto diffuso nella nostra dieta e non particolarmente amato, specialmente  dai giovani.

Eppure, le proprietà benefiche dei broccoli sono innumerevoli, grazie al loro potere altamente disintossicante.
Questo così poco amato cibo, potrebbe essere addirittura un prezioso aiuto per combattere alcuni effetti negativi dell’inquinamento, come la predisposizione a contrarre più facilmente il cancro.
Vediamo cosa ha mostrato uno studio molto particolare condotto in Cina e pubblicato sulla rivista Prevention Cancer Researh.

Lo studio di cui vogliamo qui riportare i risultati, è stato condotto tra la popolazione di Qidong, una cittadina situata in prossimità del delta del fiume Yangtze.
La motivazione che ha spinto a prendere in esame questo gruppo di soggetti, risiede nel fatto che questa zona è caratterizzata da un forte in inquinamento, per cui i suoi abitanti sono particolarmente esposti a tutti i rischi che questo comporta, incluso la possibilità di sviluppare più facilmente patologie di carattere oncologico a carico dei polmoni e altre malattie dell’apparato respiratorio.

La metodologia seguita è stata quella di somministrare bevande a base di broccoli, misurando il livello di alcuni marcatori tumorali prima e dopo una somministrazione continuativa di tale bevanda.
Sono stati presi in esame, inoltre, i livelli di benzene, agente particolarmente tossico e tipico delle aree inquinate.

Accanto ad un gruppo di soggetti a cui è stata somministrata la bevanda… SEGUE

 

Facebook Comments

2.2K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap