L’allattamento al seno prepara il bambino allo svezzamento ✿

domperidone allattamento

Con la nascita inizia la colonizzazione del tratto gastro-intestinale di miliardi di batteri che influenzeranno la vita dell’organismo; allattare al seno offre molteplici vantaggi tra cui quello di preparare il bambino all’alimentazione solida.

La dieta del bambino, nei primi mesi di vita, influenza la composizione, la diversità e la stabilità del microbioma intestinale, come pure la funzione immunitaria.
Tali fattori influenzano la transizione dell’alimentazione, dal latte agli alimenti solidi, con effetti sulla salute a lungo termine.

La scoperta, pubblicata su Frontiers in Cellular and Infection Microbiology, è dei ricercatori dell’ Università del North Carolina a Chapel Hill (NC, USA) che sostengono come l’alimentazione esclusiva con il latte materno renda la flora batterica intestinale più adatta all’introduzione dei cibi solidi.

Per i bambini allattati con latte formulato o non esclusivamente al seno il passaggio allo svezzamento può portare più coliche e mal di pancia, è ciò che ha riferito il prof. Andrea Azcarate-Peril, assistente nel dipartimento di biologia e fisiologia cellulare e autore dello studio assieme ad Amanda Thompson, professore associato del dipartimento di antropologia.

Affermano inoltre la necessità di rafforzare le raccomandazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

2.5K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.5K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap