Mi hanno fatta stare lì, me lo hanno attaccato loro, hanno fatto la doppia pesata: apparentemente tutto bene.
Non serena mi metto in contatto con una consulente dell’allattamento e vado subito da lei. Anche con lei Alessandro si attaccava, o forse ero più serena e sicura io, comunque a casa era un disastro vero.

Ricordo le nottate con lui che urlava e noi stremati a cercare di attaccarlo, ricordo mia suocera poverina che me lo ha fatto attaccare a forza. Sono stati 10 giorni pesantissimi, con le ragadi che mi facevano malissimo e la carne viva sul capezzolo.
Una notte mio marito di corsa andò a prendere sterilizzatore, tiralatte, biberon e latte artificiale da nostri amici: avevo un ingorgo, mi faceva malissimo ed era bollente.

Credo di aver messo qualsiasi cosa su quei poveri capezzoli sanguinanti e gocciolanti latte.
Mio marito ogni volta che Alessandro doveva mangiare, momento da me temuto, accendeva il pentolino dell’acqua per preparare il latte artificiale: non aprimmo mai la confezione.

È stata dura, ma dopo il primo mese è iniziata la discesa.
A me sono guarite le ragadi, il bambino è cresciuto: in principio la sua bocca era troppo piccola e il mio capezzolo troppo grande. Posso dire che i primi sei mesi di allattamento esclusivo sono stati bellissimi: mai avuto prima con un individuo un contatto così stretto ed esclusivo, mai avrei detto che una relazione di interdipendenza reciproca potesse essere così bella e costruttiva.

Non è stato solo il suo piccolo corpo ad essere nutrito, ma anche il mio spirito: ho capito tante cose, ho ribaltato la mia visione del mondo e sono diventata una persona diversa. Stringere quel piccolo e indifeso corpo e vederlo crescere giorno dopo giorno è meraviglioso, perdermi in quei profondi occhi neri è come rubare all’universo un po’ d’infinito.

 

Ringraziamo Federica

La storia appartiene alla raccolta di racconti di allattamento della comunità nazionale di Mammole, ogni riferimento a operatori o strutture assistenziali è puramente  casuale.

 

 

il più grande gruppo di mamme per l'allattamento

 

banner-fb-allattamento

Facebook Comments
2.1K Shares
2.1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap