L’alimentazione dei bambini, non solo cibo ✿

Baby eating food with a spoon, toddler eating messy and gettingL’alimentazione dei bambini non è solo cibo ma anche affetto, tempo, dedizione, gioco e ascolto.

Spesso ci si chiede con cosa nutrire i propri figli per rispondere in modo ottimale alle loro esigenze ma va subito chiarito che non sembrano esistere regole universali ma che queste dipendano dai bisogni di ogni singolo individuo.
Il nostro organismo, tra l’altro può avvalersi dei messaggi inviati dalla sensazione di fame per avere un’indicazione rispetto alle scelte alimentari da fare e per evitare forzature a volte inutili o dannose.

I piccoli, infatti, possiedono un innato orientamento che li porta a fare scelte alimentari positive, sempre che venga messa a loro disposizione una discreta quantità e varietà di alimenti.

I genitori devono quindi intervenire per limitare l’assunzione di dolci o di cibi spazzatura e per invogliare il bambino a consumare frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre e di nutrienti.
Occorre vigilare sulle scelte del bambino intervenendo per correggere eventuali carenze di ferro, calcio e fluoro o nei casi in cui il piccolo, anche per fattori genetici, sia a rischio di obesità.

Tuttavia, insistendo sul fatto che l’alimentazione dei bambini non è solo cibo… [SEGUE]

 

Facebook Comments

2.1K Shares

5 thoughts on “L’alimentazione dei bambini, non solo cibo ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap