adenoidi
Capita spesso di  sentire un bambino russare.
La cosa potrebbe inizialmente stupire ma ci sono casi in cui il russare di un bambino  può essere sintomo di un problema come le adenoidi.

Il russare è un fastidio causato dall’aria che non passa tra il naso e la gola perché qualcosa può ostruire tale passaggio e nei bambini che russano ciò che generalmente ostruisce l’aria sono le tonsille e le adenoidi che si ingrossano.

Il bambino che russa potrebbe avere quindi un problema di ostruzione dovuta alle adenoidi.
Ma cosa sono le adenoidi?
Sono dei piccoli agglomerati di tessuto linfatico posizionate nella parte alta della gola proprio dove sfociano i canali del naso per unirsi ad essa; un bambino russa perché l’aria lì non circola bene, di conseguenza rischia notti insonni, agitate e apnee.

Molte volte tutto inizia improvvisamente perché le adenoidi sono infiammate, in questo caso si risolve con una visita dallo specialista che potrebbe prescrivere antinfiammatori.
Se il problema si presenta già in età prescolare e continua con sofferenze del piccolo sia nel sonno sia nella salute in generale (otiti, faringiti ecc…) allora è il caso di valutare attentamente con lo specialista il ricorso all’intervento chirurgico.

Oggi l’intervento chirurgico viene scelto come ultima ratio… [SEGUE]

 

Facebook Comments

2.7K Shares
2.7K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap